Attività

Condividere le nostre memorie.

Immaginare nuovi modi di vivere l’entroterra.

Scoprire la bellezza, l’unicità e la ricchezza dei nostri borghi.

Questo è Avanguardie a Ponente.

Il progetto Avanguardie a Ponente ha attivato una serie di attività e iniziative rivolte a cittadini, operatori e istituzioni dei 4 borghi pilota – Boissano, Calice Ligure, Cosio d’Arroscia, Terzorio – e, in generale, di tutto il Ponente ligure. 

Scopri gli appuntamenti passati >


Attività concluse

Eventi di settembre

A conclusione dei percorsi di coinvolgimento delle comunità locali, sono stati organizzati una serie di eventi aperti nei 4 borghi: racconti, arte, performance e dialoghi per rivivere le storie dei personaggi illustri che hanno abitato il Ponente ligure. 

Luoghi remoti e terre alte

Due webinar per scoprire progetti di rigenerazione culturale e branding di luoghi remoti o “terre alte”. Due incontri per mettere in relazione il progetto con altre esperienze in Italia, un’occasione di confronto e sinergia. 

Scuole di cittadinanza

Una serie di incontri con le comunità dei 4 borghi pilota: Boissano, Calice Ligure, Cosio d’Arroscia e Terzorio. Momenti di confronto e racconto, in cui è emerso l’intreccio di storie tra le vite degli artisti e quelle degli abitanti. 

Il progetto si racconta

Il 7 luglio è stato organizzato un incontro per illustrare l’andamento delle attività di progetto ai cittadini, gli operatori e le istituzioni dei 4 borghi pilota. Un momento di confronto, che ha raccolto input e contributi dei partecipanti per le successive attività in programma.


Avanguardie a Ponente è un progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando "In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori".

Vuoi metterti in contatto con noi?